Come posso far passare il mal di gola in poche ore? Se te lo stai chiedendo, leggi l’articolo per conoscere i rimedi e i trattamenti per ridurre il dolore e alleviare il mal di gola.

 

Se soffri di mal di gola, qui sotto puoi trovare alcuni suggerimenti utili per sentirti meglio:

  • Bevi bevande calde per tenere alto il livello di liquidi nel corpo
  • Prova a respirare con il naso. Se hai il naso tappato, puoi provare a fare i fumenti
  • Prova a evitare gli alcolici. La convinzione che l'alcool aiuti a disinfettare la gola è un falso mito. Infatti, gli alcolici tendono ad irritare la gola
  • Deglutisci – potrebbe fare un po’ male, ma è una buona pratica in quanto la saliva è un lubrificante naturale ed aiuta ad ammorbidire la gola.
  • Fai dei gargarismi per il mal di gola: dei gargarismi con una soluzione a base di acqua e sale, ripetuti più volte al giorno, possono essere utili ad uccidere germi e batteri che causano l’infiammazione.

Come posso trattare il mal di gola?

Il mal di gola non è una patologia grave e solitamente si risolve in un periodo di tempo che va da tre a sette giorni. Per trattare e alleviare il mal di gola si possono seguire vari tipi di rimedi.

 

1. Trattare il mal di gola con antinfiammatori o analgesici

In farmacia sono disponibili diverse formulazioni che contengono sostanze attive con proprietà analgesiche e antinfiammatorie che forniscono sollievo dal dolore e dai sintomi fastidiosi del mal di gola, combattendone l’infiammazione all’origine.

2. Utilizza pastiglie per il mal di gola

Per una rapida azione sui sintomi del mal di gola, è possibile usare le pastiglie per la gola: grazie al loro effetto rapido sul cavo orofaringeo, le pastiglie sono un rimedio pronto all’uso quando il mal di gola diventa forte e c’è bisogno di alleviare il dolore rapidamente.

3. Spray come rimedio per il mal di gola

In alternativa alle pastiglie, è possibile usare uno spray per il mal di gola. Gli spray agiscono in maniera rapida sulla mucosa orale infiammata, riuscendo ad alleviare rapidamente i sintomi del mal di gola. Inoltre, lo spray per il mal di gola, a differenza delle pastiglie, permette di agire in maniera localizzata sulla mucosa orale, proprio nel punto specifico dove si sente il dolore.

4. Cosa bere con il mal di gola?

Una tisana calda aiuta ad attenuare l’infiammazione, ad esempio un tè senza caffeina. In alternativa, si consiglia di bere acqua calda e miele: quest’ultimo ha un effetto lenitivo su irritazione e infiammazione. In generale, comunque, si combatte il mal di gola sia con bevande calde che fredde: è importante bere molto (anche acqua) per tenere alto il livello di liquidi nel corpo.

5. Altri rimedi per alleviare il mal di gola

Altro aspetto importante è evitare di stare in ambienti troppo caldi e secchi. Infine, un ulteriore rimedio per alleviare il dolore alla gola è fare dei gargarismi e degli sciacqui con il collutorio.

6. Trattare il mal di gola con antibiotici

Se i sintomi di dolore e infiammazione alla gola peggiorano o continuano dopo tre giorni, si consiglia di rivolgersi al medico, il quale valuterà, se necessario, di prescrivere  antibiotici per trattare il mal di gola. Gli antibiotici vengono prescritti solo se il mal di gola è causato da un’infezione di tipo batterico e non virale. Se il medico decide di prescrivere un antibiotico, sarà fondamentale seguire le indicazioni fornite e continuare l’intera terapia per i giorni indicati, evitando di interromperla prima del suo completamento. Molto spesso, alcune persone interrompono la terapia appena i sintomi e il dolore iniziano a diminuire, facendo sì che qualche batterio rimanga nella gola e dia luogo, in periodi in cui il corpo è più debole, a nuovi sintomi.

Le 3 cose da sapere su come trattare il mal di gola:

  • Come trattare il mal di gola?

Il mal di gola è una patologia che si risolve in un periodo di tempo abbastanza breve. Per trattare e alleviare il mal di gola si possono seguire alcuni trattamenti, come ad esempio affidarsi ad alcuni rimedi tradizionali, usare degli antinfiammatori o degli analgesici o, infine, se il medico la prescrive, iniziare una cura antibiotica.

  • Come alleviare il mal di gola?

Per alleviare il mal di gola è possibile seguire alcuni rimedi che risultano molto utili, soprattutto quando l'infiammazione della gola è ancora agli inizi. Per alleviare il mal di gola è importante bere molto, soprattutto bevande calde, per tenere alto il livello di liquidi nel corpo. Una tisana calda aiuta ad attenuare l’infiammazione. In alternativa, si consiglia di bere acqua calda e miele: quest’ultimo ha un effetto lenitivo sull’infiammazione della gola.

Un altro rimedio per alleviare il dolore alla gola è fare dei gargarismi e degli sciacqui con il collutorio.

  • Cosa prendere per il mal di gola

Il decorso del mal di gola è relativamente breve: raggiunge l’apice entro i primi 3 giorni e poi generalmente guarisce spontaneamente entro 1 settimana. Se i sintomi di dolore e infiammazione alla gola peggiorano o continuano dopo tre giorni, il medico potrà decidere di prescrivere un antibiotico per trattare il mal di gola. Questa può essere prescritta se il mal di gola è causato da un’infezione di tipo batterico. Se il medico decide di prescrivere un antibiotico, sarà fondamentale seguire le indicazioni fornite e continuare l’intera terapia per i giorni indicati, evitando di interromperla prima del suo completamento.