Molto spesso il mal di gola non è solo mal di gola virale o batterico. Che cosa causa il mal di gola? Scopriamo insieme quali sono le cause.
Il mal di gola può essere un segnale d'infezione virale o batterica, ma esistono anche altri fattori che possono irritare la gola, causando rossore e gonfiore. Fra questi:
- Fumo di sigaretta
- Inquinamento
- Sforzi vocali
- Sbalzi di temperatura.
I sintomi legati al mal di gola possono essere molteplici, fra i quali l'irritazione, il dolore nella deglutizione e gli abbassamenti della voce. Ma ne esistono anche tanti altri, tra i quali:
- naso che cola
- ghiandole gonfie
- mal di testa
- dolore muscolare e tosse fastidiosa
- infiammazione (rossore e gonfiore) della gola
Quali sono le cause del mal di gola?
Chi non ha mai provato una fastidiosa sensazione di dolore o bruciore alla gola?
Le principali cause del mal di gola sono le infezioni causate da microrganismi, come virus e batteri. In particolare, i virus rappresentano la causa più frequente: la maggior parte dei mal di gola sono dovuti a virus, come il virus influenzale o i virus del raffreddore.
Altre cause possono essere riferite ai fattori ambientali e alle cattive abitudini. A seguire verranno analizzate nel dettaglio le cause del mal di gola.
1. Mal di gola di origine virale
Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (es Rhinovirus) ed è quindi accompagnato da sintomi tipici della sindrome da raffreddamento, come gli occhi arrossati o che lacrimano, il naso chiuso o che cola e gli starnuti frequenti. Spesso il mal di gola virale può essere dovuto anche all’influenza virale che si diffonde più facilmente nelle stagioni invernali.
2. Mal di gola di origine batterica
I sintomi dell’infezione batterica sono in genere più dolorosi e possono includere, insieme al dolore forte alla gola, gonfiore, arrossamento e febbre. Solitamente il mal di gola di origine batterica è streptococcico e colpisce maggiormente i bambini rispetto agli adulti. A volte il mal di gola è causato da una tonsillite, ovvero da un’infiammazione delle tonsille che può essere provocata a sua volta da un’infezione batterica. In questo caso, oltre all’irritazione della gola si avranno tonsille gonfie che possono presentare placche bianche.
3. Mal di gola causato da stile di vita e cattive abitudini
Il mal di gola può essere causato anche da alcune cattive abitudini nello stile di vita, il fumo in particolare. Inoltre, anche il reflusso gastroesofageo può causare irritazione e dolore alla gola.
4. Mal di gola causato da fattori ambientali
I fattori ambientali possono favorire l’attacco dei microrganismi e causare mal di gola: non a caso il mal di gola è molto frequente nella stagione invernale o nei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura tra ambienti (interno ed esterno) sono frequenti e notevoli. Nella stagione fredda si tende poi a rimanere a lungo in ambienti chiusi dove la trasmissione dei virus è molto facilitata. Inoltre, un ambiente troppo caldo e secco contribuisce ad infiammare e irritare la gola. Il mal di gola però può insorgere anche nei mesi estivi a causa di sbalzi di temperature, che mette il nostro corpo nelle condizioni di esporsi a brusche escursioni termiche tra ambiente interno ed esterno.
I nostri prodotti
Le 2 cose da sapere sulle cause del mal di gola:
Quali sono le cause del mal di gola
Tra le principali cause di mal di gola, troviamo virus e batteri.
In particolare, i virus sono la causa più frequente, basti pensare ai virus influenzali o ai virus del raffreddore.
I fattori ambientali e le cattivi abitudini sono le altre due cause del mal di gola che non devono passare inosservate. Il mal di gola è molto frequente sia nella stagione invernale sia nella stagione estiva, quando gli sbalzi di temperatura tra ambiente esterno e interno sono notevoli. Tra le cattive abitudini, si ricorda il fumo che infiamma e irrita fortemente la gola aumentando la probabilità di esporre il corpo a maggiori infezioni.
Cosa provoca il mal di gola?
Le condizioni ambientali possono favorire l’attacco dei microrganismi e provocare il mal di gola: questo può accadere sia nella stagione invernale sia nella stagione estiva. Nella stagione fredda si tende poi a rimanere a lungo in ambienti chiusi e caldi dove la trasmissione dei virus è facilitata. Il mal di gola, però, può insorgere anche nei mesi estivi a causa dell’aria condizionata, che mette il corpo nelle condizioni di esporsi a brusche escursioni termiche tra ambiente interno ed esterno.